Questo sito utilizza solamente cookie tecnici ed analitici anonimizzati.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca il link Informativa Estesa

Il Nostro Blog

Novità e curiosità sul'0lio di oliva

blog04

Oltre che donare agli alimenti un sapore e un profumo inconfondibili, l'olio extravergine di oliva ha numerose proprietà nutrizionali che lo rendono un condimento molto speciale.

CONTIENE GRASSI BUONI

L'olio extra vergine di oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi, che sono indispensabili per un corretto sviluppo e per un buon funzionamento dell'organismo. Aumenta il colesterolo buono (HDL) e abbassa quello cattivo (LDL), costituendo un efficace presidio contro l'insorgere di patologie legate ad un eccesso del tasso di colesterolo, legato poi ad alcune patologie come le malattie cardiovascolari e arteriosclerosi. E' un alimento importante per il nostro corpo, poiché è una fonte preziosa di trigliceridi.
E' una fonte importante di energia di elevatissima qualità, capace di aumentare di 400 volte le difese immunitarie.

NON FA INGRASSARE

L’olio d’oliva, correttamente dosato, non fa ingrassare. Studi dimostrano che una dieta ricca di olio aumenta il contenuto di antiossidanti nel sangue
e favorisce la perdita di peso. Si consiglia di consumare 3 o 4 cucchiai al giorno, tanti sono i suoi effetti benefici e salutari per il nostro organismo. Oggi l’olio è considerato sempre più un prodotto dietetico e genuino.

PROPRIETA’ DIGESTIVE

L’Olio extravergine d’oliva viene, da sempre considerato alla stregua di un medicinale, può essere usato anche come olio medicinale per pulire l’apparato digestivo. In questo modomigliorail movimento intestinale con effetti preventivi nei confronti della stitichezza.

PROPRIETA’ ANTINFIAMMATORIE

Si ritiene che uno dei benefici dell’olio extravergine di oliva riguardi le sue proprietà antinfiammatorie, grazie all’acido oleico.

PREVIENE MALATTIE CARDIACHE, ABBASSA IL COLESTEROLO E RIDUCE LA PRESSIONE

Il suo utilizzo può inoltre aiutare a prevenire malattie cardiache (ictus, infarti e varie patologie cardiache).
Glistudi confermano che leproprietà protettive dell’olio extravergine di oliva sul cuore si esplicano nei seguenti modi:

  • Riduzione del colesterolo LDL
  • Abbassamento della pressione sanguigna
  • Riduce l’infiammazione
  • Anti coagulante
  • Migliora la funzione endoteliale (il rivestimento delle pareti dei vasi sanguigni).

POTENTE ANTIOSSIDANTE

L'olio di oliva è un potenteantiossidante in grado di prevenire i segni dell'invecchiamento. Esso rappresenta un ottimo alleato alla lotta ai
radicali liberi, rallentando così il processo di invecchiamento cellulare.

PROPRIETA’ COSMETICHE

Inoltre l’olio d’oliva ha considerevoli proprietà cosmetiche, è un ricco emolliente che nutre la pelle in profondità e ne regola il sistema di idratazione naturale. Ha inoltreazione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni: si utilizza per il trattamento della pelle irritata, secca o che presenta screpolature. Si utilizza l'olio d'oliva anche sulla pelle dei neonati e durante la gravidanza.

Ultime dal blog